Possono iscriversi tra i Seller le Imprese Sociali, Cooperative di produzione e lavoro e tutti gli operatori dell’Economia Sociale che propongono beni e servizi al mercato.

Scopri di più
 
Possono iscriversi tra i Buyer le Imprese, Istituzioni/Enti Privati, Associazioni, Federazioni e Fondazioni, interessate a servizi e prodotti offerti dal mondo dell’Economia Sociale.

Scopri di più
 
  • Home
  • Buone Pratiche
  • Rubrica Good Business - La coop che ha trovato la medicina giusta per Roche

Buone Pratiche

Rubrica Good Business - La coop che ha trovato la medicina giusta per Roche

Rubrica Good Business - Numero di Aprile 2017

Cosa succede quando Profit e Non Profit si incontrano? È GOOD BUSINESS! Leggi l'articolo, della rubrica Good Business, dal titolo "La coop che ha trovato la medicina giusta per Roche"

La Cooperativa Solaris Lavoro e Ambiente di Triuggio (MB) ha nella manutenzione del verde il suo fiore all’occhiello. Negli ultimi anni vi ha aggiunto l’attività nel settore informatica e comunicazione e nelle riqualificazioni energetiche e nell’edilizia. «Oggi ci presentiamo con un pacchetto integrato », dice Carlo Raso, presidente e direttore generale di una realtà che fattura 2,7 milioni di euro l’anno e conta una settantina fra soci e dipendenti. 

La cooperativa lavora anche attraverso convenzioni ex articolo 14 (inserimento di persone disabili). E nel 2013 con questa modalità è stata scelta da Roche, colosso della farmaceutica, per gestire la manutenzione del verde nelle sue sedi in provincia di Milano e di Monza e Brianza. «Il livello di servizio richiesto», racconta Raso, «era particolarmente elevato e all’epoca avevano qualche remora sul fatto che una cooperativa sociale potesse svolgerlo. Alla fine li abbiamo convinti». La cooperativa ha infatti creato un’apposita squadra per la gestione del servizio, ha fatto formazione ad hoc, si è dotata di attrezzature specifiche. E l’investimento ha pagato, perché il contratto (che significa sette inserimenti lavorativi e vale il 10% del fatturato della cooperativa nel settore del verde) è stato rinnovato negli anni. Non solo: l’aver allestito una “squadra” per gestire commesse simili ha permesso di proporsi con successo ad altre aziende.

Luca Guzzabocca

http://www.righthub.it/images/media/docs/Good_Business_VITA_bookazine_aprile2017.pdf

Good Business è la rubrica mensile curata dal fondatore e General Manager di Right Hub Luca Guzzabocca e pubblicata su VITA Bookazine.