Possono iscriversi tra i Seller le Imprese Sociali, Cooperative di produzione e lavoro e tutti gli operatori dell’Economia Sociale che propongono beni e servizi al mercato.

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Possono iscriversi tra i Buyer le Imprese, Istituzioni/Enti Privati, Associazioni, Federazioni e Fondazioni, interessate a servizi e prodotti offerti dal mondo dell’Economia Sociale.

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Formazione

PROGRAMMA FORMAZIONE RIGHT HUB 2017 PER LE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT

RIGHT HUB fornisce un supporto formativo completo, a catalogo e ad hoc, per le tematiche inerenti la gestione degli acquisti, della logistica, le attività di marketing e vendite, e la catena di fornitura sostenibile ambientalmente e socialmente, come anche di alcuni altri temi tecnici e operativi.

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I FONDAMENTALI PER LA GESTIONE DEGLI ACQUISTI E APPROVVIGIONAMENTI DELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT

GIORNATA INTERA

Dettaglio di questo corso

E’ un percorso formativo introduttivo, in cui vengono affrontati tutti gli elementi base dei processi di acquisto ed approvvigionamento.

Si tratta di una iniziativa progettata all’interno dello scopo e percorso di RIGHT HUB studiato per sostenere l’Economia Sociale e sviluppare le competenze delle organizzazioni non profit ed al fine di favorire l’accrescimento delle capacità operative di gestione dei fornitori, dei processi di acquisto e della gestione logistica per una strutturale ottimizzazione delle risorse economiche e del loro uso.

I partecipanti hanno l’opportunità di apprendere le conoscenze di base che permettono di affrontare con consapevolezza la gestione degli acquisti ed approvvigionamenti.

Alla fine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione.

Programma: scarica il pdf >
Iscrizione: scarica il modulo >
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Principali contenuti del programma formativo:

  • processo di acquisto ed approvvigionamento
  • organigramma e posizionamento della gestione acquisti
  • ruolo, specializzazione e competenze
  • creazione richiesta di offerta e criteri di valutazione
  • negoziazione
  • supporto delle tecnologie
  • collaborazione con le altre funzioni
  • ricerca, selezione, valutazione e qualificazione fornitori
  • sostenibilità ambientale, sociale ed etica nell’acquisto di beni e servizi

I FONDAMENTALI DELLA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE, SOCIALE ED ETICA DEGLI ACQUISTI DELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT

MEZZA GIORNATA

Dettaglio di questo corso 

Il percorso formativo include gli aspetti fondamentali per la valutazione, selezione e scelta di prodotti, servizi e fornitori con criteri legati all’impatto ambientale, sociale ed etico, in totale coerenza ed equilibrio con la missione e vocazione dell’organizzazione non profit.

Inoltre i partecipanti hanno opportunità di comprendere come progettare ed implementare una catena di fornitura sostenibile, come anche la qualificazione dei fornitori.

Alla fine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione.

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Iscrizione:
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Principali contenuti del programma formativo:

  • inquadramento generale sulla responsabilità ambientale, sociale ed etica
  • coerenza con la missione dell’organizzazione non profit e sua reputazione
  • criteri di valutazione dell’impatto di beni e servizi e confronto economico
  • criteri di valutazione del profilo di responsabilità dei fornitori
  • gestione del rischio e creazione di valore
  • misurazione dei benefici tangibili e intangibili

I FONDAMENTALI DELLA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE, SOCIALE ED ETICA DEGLI ACQUISTI DEGLI ENTI ECCLESIASTICI E ORGANIZZAZIONI RELIGIOSE (anche in relazione alla Enciclica "Laudato Sì")

GIORNATA INTERA

Dettaglio di questo corso 

"Acquistare è sempre un atto morale, oltre che economico": lo aveva affermato Benedetto XVI nella Lettera Enciclica Caritas in veritate (Caritas in Veritate, 66) e lo ha ribadito Papa Francesco, riprendendo le esatte parole del suo predecessore, nella Lettera Enciclica Laudato Si’ (Laudato Si’, 206).
Nella Laudato Si’ Papa Francesco invita ad acquistare beni e servizi che rispettino i principi di un’ecologia integrale in tutte le fasi del loro ciclo di vita, dalla progettazione alla produzione, alla distribuzione, all’utilizzo e al fine vita (smaltimento o riciclo). Rivolgendosi in primis ai consumatori, ma anche a tutti coloro che acquistano beni e servizi sul mercato e quindi anche alle organizzazioni, il pontefice invita a trasformare l’atto d’acquisto in uno strumento di affermazione di principi e valori e allo stesso tempo di sensibilizzazione.

La proposta formativa di Right Hub s’ispira ai concetti di responsabilità, di sostenibilità ambientale e sociale, di etica espressi nella Laudato Si’ e li declina in pratiche, processi, strumenti concreti che i responsabili delle realtà del mondo non profit, laico e religioso, possono attuare nella loro azione quotidiana, per aiutarli a conseguire ancor meglio la propria mission facendo appunto leva sul valore generato dall’integrazione della sostenibilità nella vita dell’organizzazione.

Il percorso formativo di Right Hub esplora in particolare i principi e criteri fondamentali da utilizzare nella ricerca, valutazione e selezione di prodotti, servizi e fornitori, che soddisfino specifici requisiti quanto a impatto ambientale, sociale ed etico. In totale equilibrio e coerenza con la vocazione dell’organizzazione.

Alla fine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione.

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Iscrizione: scarica il modulo > 
Informazioni: scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Principali contenuti del programma formativo:

  • inquadramento generale sulla responsabilità ambientale, sociale ed etica
  • coerenza con la missione dell’organizzazione non profit e sua reputazione
  • criteri di valutazione dell’impatto di beni e servizi e confronto economico
  • criteri di valutazione del profilo di responsabilità dei fornitori
  • gestione del rischio e creazione di valore
  • misurazione dei benefici tangibili e intangibili

AZIONI DI RIDUZIONE DEI COSTI E OTTIMIZZAZIONE DELLE SPESE PER GLI ACQUISTI NELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT

GIORNATA INTERA

Dettaglio di questo corso

È un percorso formativo in cui vengono affrontati i processi e gli strumenti di analisi e valutazione per una completa revisione della spesa al fine ottimizzare e razionalizzare i costi per l’acquisto di beni e servizi.

I partecipanti hanno l’opportunità di apprendere le conoscenze di base che permettono di effettuare gli opportuni confronti sul mercato per l’acquisto di beni e servizi, come anche la scelta dei fornitori, per cogliere le migliori opportunità di costo mantenendo qualità, livello di servizio e affidabilità delle forniture.

Alla fine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione.

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Principali contenuti del programma formativo:

  • analisi ABC della spesa (tipologia, fatturato e criticità)
  • esame critico della spesa (capitolato tecnico e specifiche)
  • valutazione dei costi e confronto sul mercato
  • selezione, scelta e monitoraggio dei fornitori
  • Internet come strumento di informazione e conoscenza

AZIONI DI RIDUZIONE DEI COSTI E OTTIMIZZAZIONE DELLE SPESE PER GLI ACQUISTI NEGLI ENTI ECCLESIASTICI E ORGANIZZAZIONI RELIGIOSE

GIORNATA INTERA

Dettaglio di questo corso

È un percorso formativo in cui vengono affrontati i processi e gli strumenti di analisi e valutazione per una completa revisione della spesa al fine ottimizzare e razionalizzare i costi per l’acquisto di beni e servizi.

I partecipanti hanno l’opportunità di apprendere le conoscenze di base che permettono di effettuare gli opportuni confronti sul mercato per l’acquisto di beni e servizi, come anche la scelta dei fornitori, per cogliere le migliori opportunità di costo mantenendo qualità, livello di servizio e affidabilità delle forniture.

Alla fine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione.

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Principali contenuti del programma formativo:

  • analisi ABC della spesa (tipologia, fatturato e criticità)
  • esame critico della spesa (capitolato tecnico e specifiche)
  • valutazione dei costi e confronto sul mercato
  • selezione, scelta e monitoraggio dei fornitori
  • Internet come strumento di informazione e conoscenza

I FONDAMENTALI DI MARKETING PER LE COOPERATIVE E IMPRESE SOCIALI

GIORNATA INTERA

Dettaglio di questo corso

E’ un percorso formativo sul marketing sistemico e consapevole, ovvero capace di analizzare e attivare tutte le dimensioni su cui opera un'impresa sociale, con un approccio valoriale e progettuale che è alla base anche di quel contesto economico dove il profitto si vuole conciliare con altri obiettivi ugualmente prioritari. Vengono affrontati i temi chiave del posizionamento strategico sostenibile come identità, differenziazione competitiva, competizione collaborativa e poi scendere nel merito del target, beneficio essenziale e prezzo. I partecipanti hanno l’opportunità di conoscere come definire il piano di marketing e gli strumenti di applicazione: l'offerta servizi e il suo sistema di erogazione, determinazione del prezzo e condizioni di pagamento, scelte distributive e rete di vendita, la comunicazione e i canali on e offline, il budget di riferimento e le proiezioni economico-finanziarie degli impatti del piano marketing.

Alla fine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione.

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Principali contenuti del programma formativo:

  • introduzione al marketing strategico e marketing operativo
  • come operare sul mercato per creare coesione sociale conciliando il profitto con il benessere e l’equità
  • posizionamento strategico sostenibile
  • piano di marketing
  • offerta servizi e il suo sistema di erogazione, scelte distributive, di promozione e vendita gestire la comunicazione e la promozione nei canali on e off-line
  • budget di riferimento e le proiezioni economico-finanziarie degli impatti del piano marketing
  • esercitazione: elaborare un piano operativo e valutarne rischi e opportunità

I FONDAMENTALI PER LA SALUTE E SICUREZZA DEI LUOGHI DI LAVORO DELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT

MEZZA GIORNATA

Dettaglio di questo corso

Il percorso formativo include tutti gli aspetti fondamentali, come per esempio: inquadramento generale degli obblighi in materia salute e sicurezza sul lavoro, il ruolo del Datore di Lavoro, obblighi previsti in relazione ai diversi rapporti contrattuali (dipendenti, somministrati, volontari), gli obblighi di formazione dei lavoratori, la sorveglianza sanitaria, la gestione della sicurezza nei rapporti con clienti e fornitori, procedure di controllo degli enti (ASL, Ispettorato del Lavoro) e il regime sanzionatorio.

Alla fine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione.

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Principali contenuti del programma formativo:

  • inquadramento generale degli obblighi in materia salute e sicurezza sul lavoro
  • ruolo del Datore di Lavoro
  • obblighi previsti in relazione ai diversi rapporti contrattuali
  • obblighi di formazione dei lavoratori
  • sorveglianza sanitaria
  • gestione della sicurezza nei rapporti con clienti e fornitori
  • procedure di controllo degli enti (ASL, Ispettorato del Lavoro)
  • regime sanzionatorio

I FONDAMENTALI DEL D.Lgs. 231/2001 NELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT

MEZZA GIORNATA

Dettaglio di questo corso

Il percorso formativo include tutti gli aspetti fondamentali del d.lgs. 231/2001: i profili applicativi, rischio-reati presupposto, matrice dei rischi e protocolli di prevenzione, sistema sanzionatorio, codice etico. organismo di vigilanza a tutela dell' efficacia del modello.

Alla fine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione.

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Principali contenuti del programma formativo:

  • profili applicativi
  • rischio-reati presupposto
  • matrice dei rischi e protocolli di prevenzione
  • sistema sanzionatorio
  • codice etico
  • organismo di vigilanza a tutela dell'efficacia del modello

I FONDAMENTALI DELLA RISTORAZIONE BIOLOGICA, BIODINAMICA, FAIR TRADE E KM ZERO PER LE COOPERATIVE SOCIALI (Catering, banqueting, ristorazione, bar, ecc.)

GIORNATA INTERA

Dettaglio di questo corso

Il corso fornisce le nozioni fondamentali per lo studio e valutazione preliminare per l’introduzione di menù biologici nell’offerta di ristorazione, catering e banqueting di cooperative e imprese sociali, e altri soggetti che hanno un servizio di ristorazione al proprio interno.

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Principali contenuti del programma formativo:

  • introduzione al biologico e suo contesto
  • spiegazione del suo valore aggiunto
  • strategie della ristorazione biologica
  • selezionare e gestire i fornitori di prodotti da agricoltura biologica, biodinamica, fair trade e km0
  • organizzare breakfast, coffee break, light lunch con prodotti biologici, biodinamici, fair trade e km0
  • organizzare lunch e dinner con prodotti biologici, biodinamici, fair trade e km0
  • selezionare e formare le risorse umane in modo da soddisfare le esigenze dei clienti

UNA GIORNATA LABORATORIO PER LE COOPERATIVE E LE IMPRESE SOCIALI

GIORNATA INTERA

Dettaglio di questo corso 

Come intercettare la domanda di servizi espressa dalle aziende profit. I criteri di selezione e valutazione utilizzati dalle aziende profit.

RIGHT HUB e Associazione ISNET, unite nella volontà di rafforzare le occasioni di crescita per l'economia sociale, intendono valorizzare i risultati dell'indagine "PROFIT E NON PROFIT UNITI DAL SOCIAL PROCUREMENT"  realizzata su un campione di imprese profit, a partire dagli elevati livelli di interesse riscontrati per gli acquisti sociali, per rendere operativi percorsi di candidatura come fornitori. È una giornata formativa che avrà un taglio molto concreto, per creare nuove opportunità di lavoro per le imprese coinvolte.

Il primo appuntamento è stato organizzato nell'aprile 2016 e riservato alle cooperative e imprese sociali attive nei servizi di pulizia e manutenzione (verde, pulizie, immobili, ecc.). Esito finale della giornata, un sintetico “check-up” sul livello di adeguatezza rispetto alle specifiche di fornitura richieste dalle imprese profit, con l’identificazione delle aree di miglioramento per rendere più appetibili le candidature come fornitori.

I prossimi appuntamenti saranno organizzati per le cooperative e imprese sociali operanti in altre tipologie di servizi e di prodotti.

Alla fine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione.

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Programma indicativo:

  • la relazione profit/non profit: stato avanzamento lavori a partire dalla presentazione di storie di successo e casi di criticità
  • come relazionarsi al meglio per favorire una comunicazione efficace
  • la richiesta di preventivo, il capitolato e le aspettative riguardo ai servizi di pulizie e manutenzioni varie
  • check up di autovalutazione e identificazione delle eventuali aree di miglioramento

 

SEDE DEI CORSI

MILANO

Copernico
Via Copernico 38 - 20125 Milano


Come raggiungerci: M3 fermata Sondrio; Tram 5 e Autobus 42-87 fermata Viale Lunigiana

ROMA

Consorzio ABC
Via di Porta Pertusa, 4 - 00165 Roma


Come raggiungerci: www.consorzioabc.it

 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

GIORNATA INTERA: Euro 249,00 + IVA 22%

MEZZA GIORNATA: Euro 149,00 + IVA 22%

Per iscrizioni e informazioni: scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Riduzioni:

  • 5% per tutte le organizzazioni registrate compiutamente in Right Hub Matching (riduzione cumulabile)
  • 15% per le iscrizioni pervenute almeno 30 giorni (di calendario) prima della data del corso di formazione
  • 10% per l'iscrizione del secondo partecipante della medesima organizzazione

 

PARTNER

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