Possono iscriversi tra i Seller le Imprese Sociali, Cooperative di produzione e lavoro e tutti gli operatori dell’Economia Sociale che propongono beni e servizi al mercato.

Scopri di più
 
Possono iscriversi tra i Buyer le Imprese, Istituzioni/Enti Privati, Associazioni, Federazioni e Fondazioni, interessate a servizi e prodotti offerti dal mondo dell’Economia Sociale.

Scopri di più
 
  • Home
  • I nostri servizi
  • Istituzioni Religiose e Soci C.N.E.C.

Istituzioni Religiose e Soci C.N.E.C.

CONSULENZA E FORMAZIONE PER LA SOSTENIBILITA' ECONOMICA, AMBIENTALE E SOCIALE DEGLI ACQUISTI DI BENI E SERVIZI DEDICATA A ORGANIZZAZIONI RELIGIOSE

"Acquistare è sempre un atto morale, oltre che economico": lo aveva affermato Benedetto XVI nella Lettera Enciclica Caritas in veritate (Caritas in Veritate, 66) e lo ha ribadito Papa Francesco, riprendendo le esatte parole del suo predecessore, nella Lettera Enciclica Laudato Si’ (Laudato Si’, 206).

Nella Laudato Sì Papa Francesco invita ad acquistare beni e servizi che rispettino i principi di un’ecologia integrale in tutte le fasi del loro ciclo di vita, dalla progettazione alla produzione, alla distribuzione, all’utilizzo e al fine vita (smaltimento o riciclo). Rivolgendosi in primis ai consumatori, ma anche a tutti coloro che acquistano beni e servizi sul mercato e quindi anche alle organizzazioni, il pontefice invita a trasformare l’atto d’acquisto in uno strumento di affermazione di principi e valori e allo stesso tempo di sensibilizzazione. L’obiettivo ultimo è quello di modificare, nel senso di una sempre maggiore attenzione alla sostenibilità, il comportamento delle organizzazioni che producono quei beni e servizi, “forzandole” a considerare la loro impronta ambientale e sociale e a non assolutizzare la dimensione del profitto.

RIGHT HUB supporta opere e istituzioni religiose, associazioni e movimenti ecclesiali, tutti i soci C.N.E.C. (Centro Nazionale Economi di Comunità), nell'identificare quotidianamente opportunità di miglioramento, ottimizzazione e razionalizzazione degli acquisti di beni e servizi (es. energia elettrica, arredamenti, cancelleria, manutenzioni, spesa alimentare, informatica, igiene, etc.), al fine di perseguire le migliori opportunità di risparmio economico, di impatto ambientale e sociale.

RIDURRE LE SPESE SI PUÒ E A COSTO ZERO
RIGHT HUB offre consulenze a costo zero per una attenta ed efficiente gestione degli acquisti, individuando le migliori opportunità di risparmio in modo rapido e trasparente e, solo a risultato ottenuto, verrà riconosciuto a Right Hub un corrispettivo pari al 50% sul risparmio conseguito.

ZERO COSTO CONSULENZA.

E’ una speciale proposta di Right Hub dedicata a tutte le opere e istituzioni religiose, associazioni e movimenti ecclesiali con l’obbiettivo di massimizzare le risorse economiche per la propria missione.

RIGHT HUB è fornitore convenzionato C.N.E.C.

CNEC

Scarica la Presentazione dei servizi per i soci C.N.E.C. (pdf)

RIGHT HUB è anche docente del "Corso di alta formazione per addetti e responsabili amministrativi degli enti non profit", organizzato da ALTIS, Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

 

Contattaci per maggiori informazioni