Possono iscriversi tra i Seller le Imprese Sociali, Cooperative di produzione e lavoro e tutti gli operatori dell’Economia Sociale che propongono beni e servizi al mercato.

Scopri di più
 
Possono iscriversi tra i Buyer le Imprese, Istituzioni/Enti Privati, Associazioni, Federazioni e Fondazioni, interessate a servizi e prodotti offerti dal mondo dell’Economia Sociale.

Scopri di più
 

WIND chiama, la coop risponde (dal carcere) - Rubrica Good Business

Rubrica Good Business - Numero di Giugno 2017

Cosa succede quando Profit e Non Profit si incontrano? È GOOD BUSINESS! Leggi l'articolo, della rubrica Good Business, dal titolo "WIND chiama, la coop risponde (dal carcere)"

«Le finalità rispetto a un’azienda sono diverse, ma l’atteggiamento è lo stesso: offrire qualità, professionalità e servizio». Così afferma Pino Cantatore, fra i soci fondatori e direttore delle attività produttive di Bee.4 Altre Menti, giovane cooperativa sociale di Milano. Dal 2003, anno di nascita, al 2016 è passata da 75mila a 1,2 milioni di euro di fatturato. Conta 91 dipendenti, di cui un’ottantina fra detenuti, ex-detenuti e soggetti svantaggiati, ha appena spostato la propria sede legale presso il Carcere di Bollate (Milano). Sempre a Milano, in viale dei Mille, con altre quattro cooperative anch’esse legate al mondo carcerario (insieme hanno dato vita al Consorzio Viale dei Mille) gestisce uno spazio espositivo e di vendita di prodotti realizzati grazie al lavoro e alle competenze dei detenuti. 

«Non abbiamo attività in essere con soggetti pubblici», dice Cantatore, «lavoriamo solo coi privati». Nella sezione femminile del Carcere di Bollate, la cooperativa gestisce un laboratorio per il controllo qualità per un’azienda nel settore della gomma plastica. Nella sezione maschile c’è invece un
contact center (15 occupati, più tre di staff) che ha sviluppato un rapporto di collaborazione consolidato con Eviva, società del Gruppo Renova. 

Bee.4 è stata recentemente contattata da un altro grosso cliente, H3G (oggi Wind 3), da cui ha ottenuto da luglio un’importante commessa per servizi di back-office.

Luca Guzzabocca

http://www.righthub.it/images/media/docs/Good_Business_VITA_bookazine_giugno2017.pdf

Good Business è la rubrica mensile curata dal fondatore e General Manager di Right Hub Luca Guzzabocca e pubblicata su VITA Bookazine.