Possono iscriversi tra i Seller le Imprese Sociali, Cooperative di produzione e lavoro e tutti gli operatori dell’Economia Sociale che propongono beni e servizi al mercato.

Scopri di più
 
Possono iscriversi tra i Buyer le Imprese, Istituzioni/Enti Privati, Associazioni, Federazioni e Fondazioni, interessate a servizi e prodotti offerti dal mondo dell’Economia Sociale.

Scopri di più
 
  • Home
  • Progresso Responsabile
  • Certificazione B Corp

Certificazione B Corp

B CorpRight Hub, già start up innovativa, è anche certificata B Corporation.

Infatti ha ottenuto la certificazione B Corp nel giugno 2016, solo un anno dopo la sua nascita. Le B Corporation sono aziende che volontariamente rispettano rigorosi standard sociali e ambientali e contribuiscono alla creazione di un nuovo modello di business, basato sulla responsabilità e sulla trasparenza, oltre che sul profitto. Sono ad oggi oltre 1.700 le B Corporation nel mondo, in 50 paesi e 130 settori diversi.

Per ottenere la certificazione B Corp bisogna superare il Benefit Impact Assessment, un lungo percorso di valutazione che coinvolge tutte le funzioni aziendali, analizzando ogni aspetto del modello produttivo e organizzativo.

La valutazione è effettuata su quattro ambiti tematici, con particolare attenzione alle pratiche, alle iniziative e ai risultati ottenuti in chiave di sostenibilità. 

  • Governance: Modello valoriale di riferimento in termini di trasparenza e competenza.
  • Persone: Il sistema di relazioni con i dipendenti per il rispetto dei loro diritti e la valorizzazione delle competenze e delle aspirazioni individuali.
  • Community: La capacità di interpretare l'impresa come parte attiva della realtà sociale.
  • Ambiente: Monitoraggio di tutte le fasi della filiera operativa in relazione al livello di sostenibilità ambientale di processi e prodotti.
  • Clienti: Il valore trasferito e generato attraverso le attività realizzate per e con i clienti.

 

Scarica il Comunicato Stampa: "Right Hub diventa B Corp™" (pdf)