Certificazione B Corp
Right Hub, già start up innovativa, è anche certificata B Corporation.
Infatti ha ottenuto la certificazione B Corp nel giugno 2016, solo un anno dopo la sua nascita. Le B Corporation sono aziende che volontariamente rispettano rigorosi standard sociali e ambientali e contribuiscono alla creazione di un nuovo modello di business, basato sulla responsabilità e sulla trasparenza, oltre che sul profitto. Sono ad oggi oltre 1.700 le B Corporation nel mondo, in 50 paesi e 130 settori diversi.
Per ottenere la certificazione B Corp bisogna superare il Benefit Impact Assessment, un lungo percorso di valutazione che coinvolge tutte le funzioni aziendali, analizzando ogni aspetto del modello produttivo e organizzativo.
La valutazione è effettuata su quattro ambiti tematici, con particolare attenzione alle pratiche, alle iniziative e ai risultati ottenuti in chiave di sostenibilità.
- Governance: Modello valoriale di riferimento in termini di trasparenza e competenza.
- Persone: Il sistema di relazioni con i dipendenti per il rispetto dei loro diritti e la valorizzazione delle competenze e delle aspirazioni individuali.
- Community: La capacità di interpretare l'impresa come parte attiva della realtà sociale.
- Ambiente: Monitoraggio di tutte le fasi della filiera operativa in relazione al livello di sostenibilità ambientale di processi e prodotti.
- Clienti: Il valore trasferito e generato attraverso le attività realizzate per e con i clienti.
Scarica il Comunicato Stampa: "Right Hub diventa B Corp™" (pdf)