Sostenibilità & Motorsport - Prima parte

23 Novembre 2020 – Il caso motociclismo con il programma K.i.S.S.

Sappiamo che è luogo comune che il settore motoristico non è così vicino ad una gestione sostenibile dei suoi eventi dal punto di vista ambientale e sociale.

Tuttavia, negli ultimi 10 anni molto è stato fatto e Right Hub vuole evidenziarlo con una serie di sintetiche pillole informative.

Iniziamo oggi dal settore motociclistico in cui la Federazione Internazionale del Motociclismo (FIM) è stata un vero pioniere nell'adozione del suo "Codice ambientale" nel 1994.

Da quel momento FIM ha iniziato il suo ben noto programma "Ride Green", un piano completo che include ad esempio un'altra importante iniziativa chiamata K.i.S.S – Keep it Shiny and Sustainable – ispirata e nominata da Yamaha Motor Racing General Manager Operations, Marco Riva, in accordo con il Direttore della Commissione Sostenibilità di FIM, Kattia Juarez Dubon, con IRTA, DORNA e i circuiti e organizzatori aderenti.

Nato nel 2013 al Circuito del Mugello durante il Gran Premio d'Italia MotoGP, in realtà KiSS Mugello è stato il primo programma di gestione degli eventi sostenibile nel motociclismo, potrebbe essere stato anche il primo mai realizzato nel settore motorsport al mondo.

La gestione sostenibile degli eventi comprende numerose iniziative riguardanti, ad esempio, i seguenti settori:

  • Migliorare e favorire la corretta gestione dei rifiuti e il riutilizzo e riciclo dei materiali;
  • Combattere lo spreco alimentare e favorire la raccolta di alimenti non consumati;
  • Acquistare beni e servizi da fornitori locali e imprese sociali;
  • Costruire campagne ad hoc di "call to action" (plastic-free, stop all’abbandono a terra di mozziconi di sigaretta e di rifiuti elettronici, protezione della biodiversità, etc.);
  • Sensibilizzazione degli spettatori e degli operatori sul team dell’economia circolare;
  • Mobilità sostenibile;
  • Collaborazione con le autorità locali, le organizzazioni non a scopo di lucro, etc.
  • Collegamento con gli obiettivi di sviluppo sostenibile SDGs - ONU 2030;
  • Attività di raccolta fondi.

Il programma coinvolge in modo efficace e concreto tutti gli stakeholder dell'evento: operatori, promotori, team, rider, fornitori, sponsor, circuiti, spettatori, organizzazioni non profit, istituzioni e comunità.

KiSS Mugello è stato replicato con successo nel 2014 - 2015 - 2016 - 2017 - 2018 - 2019 con un piano di iniziative migliorate nel corso dei 7 anni. Sfortunatamente, a causa del covid-19 e della cancellazione del Gran Premio, KiSS non è stato organizzato nell'anno in corso.
Se vuoi avere maggior informazioni, consulta il case study di Right Hub: www.kissmugello.com 

Dal 2013 il programma KiSS ha iniziato il suo viaggio nel mondo e molti KiSS stati realizzati con successo, qui sotto un rapido elenco.

2014: Il secondo programma KiSS è stato realizzato al Circuito di Barcellona-Catalunya durante il Gran Premio MotoGP.
È stato replicato con successo nel 2015 - 2016 - 2017 - 2018 - 2019 (a causa del covid-19 e della cancellazione del Gran Premio, non è stato organizzato nel 2020).

2014: KiSS Motorland (Spagna) è stato realizzato al Circuito Motorland Aragon durante il Gran Premio MotoGP. È stato replicato con successo nel 2015 - 2016 - 2017 - 2018.

2014: KiSS COTA (USA) è stato realizzato al Circuito delle Americhe durante il Gran Premio MotoGP. È stato replicato con successo nel 2015 - 2016.

2014: KiSS Valencia (Spagna) è stato realizzato al Circuito Ricardo Tormo durante il Gran Premio MotoGP.

2015: KiSS Andorra è stato realizzato in occasione del sesto round del Campionato Mondiale di Trial FIM (Andorra). È stato replicato con successo nel 2016-2017-2018-2019.

2015: KiSS Tampere (Finlandia) è stato realizzato in occasione del Campionato Mondiale di Speedway FIM.

2016: Il secondo programma KiSS italiano, KiSS Misano, è stato realizzato durante il Gran Premio MotoGP al Misano World Circuit Marco Simoncelli. È stato replicato con successo nel 2017-2018-2019 con un piano di iniziative migliorative nel corso dei 4 anni. A causa della restrizione covid-19 , KiSS Misano è stato comunque organizzato nel 2020 con una edizione digitale invece che fisica, la prima in assoluto.
Se vuoi avere maggior informazioni, consulta il case study di Right Hub: www.kissmisano.com 

2016: KiSS Navarra (Spagna) è stato realizzato in occasione della FIM International Six Days Enduro (ISDE).

2017: KiSS Chachagüi (Colombia) in occasione del sesto round del Campionato Mondiale FIM Supermoto tenutosi a Chachagüi.

2017: KISS Päijänne (Finlandia) in occasione dell’apertura del Campionato Mondiale Enduro FIM.

2019: KiSS Atacama (Cile) in occasione del FIM Atacama Rally 2019 (Cross Country Rally).

L'anno in corso è stato drammaticamente influenzato dal COVID-19 come tutti gli eventi motoristici (cancellati o posticipati o gestiti a porte chiuse) quindi anche i programmi KiSS sono stati di conseguenza impattati.

Siamo molto fiduciosi che questo nostra sintesi informativa possa contribuire a sensibilizzare le persone su cosa e quanto il settore motoristico stia facendo per rendere più sostenibile la gestione dei suoi eventi in un processo di continuo miglioramento.

Right Hub è pienamente coinvolta in questa sfida avendo costruito negli ultimi 6 anni un’ampia esperienza e un forte know-how nel settore motorsport, che richiede un approccio molto particolare e una forte sensibilità.

Non vediamo l'ora di tenerti aggiornato su qualsiasi altra buona notizia sulle nostre attività nel settore motorsport!

RIGHT HUB | RIGHT BUSINESS | RIGHT WORLD | RIGHT MOTORSPORT

Tieniti informato sulle nostre iniziative, ricevi le nostre news.

Iscriviti alla Newsletter

logo footer

Contatti

RIGHT HUB Srl
Via Evangelista Torricelli, 44
20831 Seregno (MB) - Italy
T. +39 0362 238835
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Associati a

Assolombarda
CDO

Seguici su