fbpx
Skip to main content

Progetti ad-hoc per integrare e implementare la sostenibilità

RIGHT HUB è in grado, sia in Italia che all’estero, di progettare, organizzare, sviluppare e implementare attività e iniziative per migliorare l’impatto ambientale e sociale legato agli eventi.

Supportiamo sui temi della sostenibilità tutti i principali stakeholder: promotori, organizzatori, location, sponsor e partner, fornitori di beni e servizi.

I tre ambiti di attività

Ambientale

Ti supportiamo nell’importante obiettivo di ridurre il tuo impatto negativo sull’ambiente per preservare il nostro Pianeta!

Sociale

Ti supportiamo nell’importante obiettivo di migliorare il tuo impatto sulla comunità, il territorio e le persone!

Stakeholder

Ti supportiamo nel coinvolgimento di tutti i tuoi stakeholder, ispirandoli e migliorando la loro consapevolezza!

Ecco alcuni esempi, a titolo non esaustivo, di ambiti in cui operiamo (direttamente e tramite partner specializzati):

Ambito ambientale

Ambientale

Climate Stategy
Progettazione e implementazione di strategie di Carbon Neutrality e Net-Zero-Emissions.

Carbon Footprint
Studio e valutazione dell’impronta di carbonio di beni, servizi, organizzazioni ed eventi. La valutazione si basa sulla metodologia LCA.

Water Footprint
Studio e valutazione dell’impronta idrica di beni, servizi, organizzazioni ed eventi. La valutazione si basa sulla metodologia LCA.

Raccolta differenziata
Progettazione e organizzazione del piano per implementare e migliorare la raccolta differenziata dei rifiuti che può comprendere a titolo esempio la definizione della tipologia e il posizionamento dei contenitori, lo studio e la valutazione della visibilità e fruibilità degli stessi, etc. L’attività di raccolta viene sempre svolta in collaborazione con l’operatore locale e il fornitore che si occupano della gestione dei rifiuti.

Riciclo creativo
Progettazione e organizzazione di iniziative per incentivare la raccolta e il riciclo di materiali ampiamente utilizzati negli eventi come le bottiglie in PET e le lattine di alluminio.

Economia circolare
Progettazione e organizzazione di iniziative di economia circolare per valorizzare particolari materiali utilizzati o rifiuti prodotti durante un evento quali ad esempio iniziative per il riciclo dei fondi caffè esausto o dell’olio alimentare esausto per realizzare nuovi prodotti.

Plastic-free
Progettazione e implementazione di strategie per l’eliminazione e la riduzione della plastica monouso nelle organizzazioni, negli ambienti di lavoro e negli eventi.

Green office
Progettazione e organizzazione degli aspetti che riducono l’impatto ambientale nelle attività di ufficio e il consumo dei materiali

Mobilità
Progettazione e organizzazione di iniziative per incentivare la mobilità sostenibile durante gli eventi.


Ambito ambientale

Sociale

Accessibilità per le persone con disabilità
Supporto per la verifica e il miglioramento dell’accessibilità delle strutture.

Campagne di raccolta fondi
Progettazione e organizzazione di iniziative di charity per organizzazioni non profit e per situazioni di emergenza.

Collaborazioni con Scuole e Università
Progettazione e organizzazione di iniziative per il coinvolgimento di studenti, Scuole e Università.

Diversità e Inclusione
Progettazione e organizzazione di iniziative per il coinvolgimento di persone con disabilità, fragili e svantaggiate.

Eccedenze alimentari
Progettazione e organizzazione delle attività per la raccolta delle eccedenze alimentari per rendere un evento e un’organizzazione “Food Saving” (in collaborazione con organizzazioni non profit).

Impatto sul territorio e la comunità
Studio e valutazione dell’impatto dell’organizzazione e dell’evento sul territorio e la comunità.


Ambito ambientale

Stakeholders

Comunicazione
Supporto per la definizione e realizzazione di contenuti per le attività di comunicazione legate alla sostenibilità, supporto per la definizione e realizzazione del rendiconto di sostenibilità.

Coinvolgimento di sponsor e partner (partnership with purpose)
Progettazione e organizzazione di iniziative orientate a sviluppare una forte e strumentale sinergia con la strategia di sostenibilità delle aziende sponsor e/o partner dell’evento, e iniziative per rispondere alle esigenze delle aziende sponsor e/o partner dell’evento di comunicare il proprio impegno per la sostenibilità.

Engagement spettatori
Progettazione e realizzazione di iniziative per informare e sensibilizzare gli spettatori attraverso attività in loco (es. info desk) e strumenti digitali (es. social network), con modalità studiate per ogni contesto (es. incontri, materiale divulgativo, gaming, contest).

Engagement operatori
Progettazione e realizzazione di iniziative per informare e sensibilizzare gli operatori con modalità studiate per ogni contesto.

Scouting di beni e servizi a basso impatto ambientale e alto impatto sociale
Supporto per l’individuazione, la selezione e la scelta di beni, servizi e fornitori secondo criteri legato all’impatto ambientale e sociale.

Workshop e formazione
Progettazione e organizzazione di workshop e momenti di formazione legati alla sostenibilità.