fbpx
Skip to main content

Progresso responsabile

Right Hub è una Società Benefit

La sostenibilità è da sempre nel nostro DNA. Abbiamo voluto impegnarci e fare ulteriore passo avanti diventando Società Benefit. Il nostro obiettivo primario è quello di generare un impatto sociale e ambientale positivo lavorando in modo più responsabile e trasparente, non solo per i nostri clienti, fornitori e collaboratori, ma anche in favore del territorio e della comunità.


Politica di sostenibilità

In coerenza con la natura del nostro business e l’attenzione che poniamo nei confronti dei nostri stakeholder (dipendenti, clienti, fornitori, collaboratori, partner, associazioni non profit, comunità, istituzioni) adottiamo la seguente politica di sostenibilità che definisce l’impegno della nostra società per il miglioramento dell’impatto ambientale, sociale ed economico delle attività presenti e future.


Codice di comportamento

Questo Codice contiene le regole di comportamento che i soci e gli amministratori di RIGHT HUB, così come i dipendenti, i consulenti, i collaboratori, i fornitori e i partner sono tenuti a rispettare. Il Codice ha il proprio fondamento nei princìpi che sono alla base del modo di pensare e di fare di RIGHT HUB e parte dalla convinzione che è fondamentale operare adottando una condotta professionale etica.


Codice Italiano Pagamenti Responsabili (CPR)

Logo CPR

RIGHT HUB aderisce con piena convinzione al Codice Italiano Pagamenti Responsabili (CPR) di Confindustria.

Il CPR è un Codice di comportamento basato su semplici e importanti caratteristiche:

  • adesione volontaria
  • requisiti di puntualità nei pagamenti
  • trasparenza nei confronti dei fornitori
  • impegno a diffondere l'adozione del Codice
  • massima snellezza e semplicità delle procedure
  • nessuna sanzione prevista, tranne l'esclusione dal Codice in caso di accertamento di violazioni.

Politica per la gestione sostenibile del luogo di lavoro

RIGHT HUB ritiene fondamentale adottare una politica per la gestione sostenibile del luogo di lavoro. Ha perciò stabilito una linea guida di comportamento per i dipendenti e i collaboratori relativamente alla vita in ufficio e alla mobilità. Ciò si aggiunge alle azioni concrete da intraprendere per contribuire a migliorare la qualità della nostra vita e quella delle future generazioni alle quali dovremo riservare le nostre stesse opportunità.


Right Hub è una Carbon Neutral Company

Right Hub è una Carbon Neutral Company

Neutralizziamo la nostra Carbon Footprint sostenendo progetti certificati e orientati agli obiettivi SDG dell'ONU.
In linea con la nostra mission abbiamo calcolato le emissioni di CO₂ da noi prodotte, agito per la loro riduzione e neutralizzate quelle inevitabili sostenendo 6 progetti localizzati in 5 Paesi in via di sviluppo e destinati alla conservazione e al ripristino di aree forestali e alla promozione di energie rinnovabili. Questo calcolo per la compensazione delle emissioni è il primo passo che ha messo in luce le aree più significative produttrici di emissioni nel nostro contesto (società di consulenza) su cui ci focalizzeremo per ulteriormente minimizzarle con azioni mirate.

Sustainable Development Goals

A Settembre 2015 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato l’Agenda 2030 definendo l’Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile e i relativi 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile SDGs (Sustainable Development Goals), articolati in 169 target da raggiungere entro il 2030. Ogni Nazione deve impegnarsi a definire una propria strategia di sviluppo sostenibile che consenta di raggiungere gli SDGs, rendicontando sui risultati conseguiti all’interno di un processo coordinato dall’Organizzazione delle Nazioni Unite.

Le Nazioni aderenti, tra cui l’Italia, che hanno cosi espresso un chiaro giudizio sull’insostenibilità dell’attuale modello di sviluppo sottoscrivendo l’impegno hanno definitivamente superata l’idea che la sostenibilità sia unicamente una questione ambientale e si afferma una visione integrata delle diverse dimensioni dello sviluppo: ambientale, ma anche su quello economico e sociale. Il processo di cambiamento del modello di sviluppo verrà monitorato attraverso un complesso sistema basato su 17 obiettivi, 169 target e oltre 240 indicatori. E’ rispetto a tali parametri che ciascuna Nazione viene valutata periodicamente fino al 2030 in sede ONU e dalle opinioni pubbliche nazionali e internazionali.

RIGHT HUB intende dare il proprio forte contributo ed è impegnata alla diffusione delle informazioni relative agli obiettivi di sviluppo sostenibile descritti nell'Agenda 2030.

Per maggiori informazioni visita il sito web delle Nazioni Unite.

Il nostro impegno associativo per l’ambiente e la comunità

RIGHT HUB in linea con la sua missione e visione aziendale partecipa alle attività delle seguenti associazioni e network di cui è membro:

A.S.G.I. (Associazione San Giuseppe Imprenditore)

A.S.G.I. raccoglie gli imprenditori, gli artigiani, gli agricoltori, gli artisti, i commercianti, i professionisti, tutti uomini di buona volontà, che desiderano fare impresa e costruire opere, impegnandosi per una economia a servizio dell’uomo, al fine di garantire un autentico progresso sociale.


ASSI MANAGER (Associazione Italiana Manager Sport Business)

Luca Guzzabocca è socio ASSI Manager, Associazione che promuove, sviluppa e valorizza le competenze dei manager dello sport business italiano per far crescere insieme il sistema sportivo del nostro Paese.


BlackBook Motorsport

BlackBook Motorsport è la più importante business community dell'industria del settore motorsport a livello globale.


BSI ACP

Siamo parte del programma di BSI denominato Associate Consultant Programme (ACP) che ci permette di entrare in contatto, come consulenti indipendenti, con potenziali organizzazioni interessate al nostro know-how in tema di certificazioni di sistema.


C.N.E.C. (Centro Nazionale Economi di Comunità)

C.N.E.C è un punto di riferimento in fatto di consulenza, informazione e formazione per la preparazione professionale di economi ed econome in campo amministrativo, gestionale e tecnico, operanti nelle istituzioni religiose ed ecclesiastiche. C.N.E.C. è un organismo e uno strumento al servizio della Chiesa, con particolare attenzione alle necessità di formazione e sostegno degli economi/e religiosi, chiamati a gestire opere e servizi espressione concreta dei diversi carismi.


Green Economy Network

Green Economy Network è la rete promossa da Assolombarda per stimolare nuove alleanze tra le imprese che offrono prodotti, tecnologie e servizi per la sostenibilità ambientale ed energetica, per dare visibilità alle loro competenze. Far parte del Network è un modo per scambiare informazioni, conoscersi meglio, crescere insieme e, insieme, contare di più.


Green Sports Alliance

Siamo membri di Green Sports Alliance, organizzazione commerciale focalizzata sull'ambiente che riunisce gli stakeholders del mondo dello sport (teams, leghe, conferenze, sedi, corporate partners, istituzioni, enti, atleti e tifosi) per promuovere e incentivare comunità sane e sostenibili.


MUSE Members United for Sustainable Events

MUSE fornisce diversi strumenti di informazione ed formazione per lo sviluppo della conoscenza riguardo alle gestione degli eventi sostenibili.
Indirizzando gli impatti ambientali, sociali ed economici, MUSE si impegna a far sì che attraverso la disponibilità agli associati di buone pratiche, risorse e assistenza la gestione sostenibile degli eventi diventi semplice e la normalità.
RIGHT HUB, con la sua forte competenza e unico know-how nei progetti ISO 20121 con piu’ di 40 certificazioni raggiunte in tutto il mondo, è molto felice e onorata di contribuire alla missione di MUSE.


PLEF (Planet Life Economy Foundation)

P.L.E.F. vuole contribuire all'evoluzione del modello socio-economico oggi esistente nella direzione di una sua piena sostenibilità, individuando applicazioni, strumenti, meccanismi di coinvolgimento di tutti i soggetti interessati.


@SriEvent

Lanciato nel 2013 @SriEvent è l'unico account Twitter al mondo esclusivamente dedicato al racconto di eventi di finanza sostenibile. È il Twitter influencer #1 a livello internazionale sul tema della #sustainablefinance (ranking Kcore Analytics).
@SriEvent è partner di alcune delle organizzazioni e degli eventi più importanti, in Italia e nel mondo, nell'ambito della finanza sostenibile e della sostenibilità in generale.
Nel 2019 @SriEvent ha lanciato il suo primo spinoff @SriEvent_It dedicato all'Italia.
Founder and manager di @SriEvent è @andytuit, giornalista, blogger, social media manager, attivo dalla seconda metà degli anni '90 sui temi di finanza sostenibile e di sostenibilità in generale.