fbpx
Skip to main content

Sustainable Procurement e Supply Chain

RIGHT HUB progetta, implementa e sviluppa i programmi e le iniziative di sostenibilità ambientale, sociale, etica ed economica negli acquisti e nella catena di fornitura di beni e servizi sia per le imprese profit (qualsiasi dimensione e settore di mercato) sia per organizzazioni non profit (per completa coerenza con la propria missione e per creare maggiore "valore" alle attività di fundraising).

RIGHT HUB è in grado di valutare la maturità e i punti di miglioramento della sostenibilità nella gestione degli acquisti e nella catena di fornitura anche in riferimento alla linea guida internazionale ISO 20400 – Sustainable Procurement Guideline.

Migliora la gestione degli acquisti e la carbon footprint.

RIGHT HUB fornisce l’assistenza tattica e strategica per la migliore gestione degli acquisti di materiali e servizi, per il governo e la tracciabilità del processo di acquisto, per la valutazione, qualificazione e selezione di prodotti, servizi e fornitori, per la digitalizzazione dei processi, al fine di ottimizzare l’uso delle risorse economiche.

RIGHT HUB eroga programmi di formazione “in-house” dedicati sia alle risorse junior che alle risorse senior della funzione acquisti, come anche disponibile per attività di Coaching e Mentoring.

RIGHT HUB analizza le emissioni di CO2 prodotte lungo la catena di fornitura (il cosiddetto SCOPE 3) misurandole secondo lo standard ISO 14064:2018 e pianificando le opportune iniziative di riduzione e di compensazione delle emissioni.

Alcuni progetti da noi realizzati

Settore Bancario

Progettazione e implementazione della gestione sostenibile degli acquisti relativi a tutti i materiali e servizi delle aree: logistica, information technology, immobiliare, prodotti per ufficio, energia elettrica, illuminazione, materiali stampati, etc.
L’attività ha incluso anche il programma di formazione della struttura acquisti e gli stakeholders coinvolti, la definizione della politica, l’assessment condotto secondo la linea guida BS8903:2010 - Principles and Framework for Procuring Sustainably, la definizione dei criteri ambientali e sociali di scelta dei materiali e servizi, la definizione di Key Performance Indicators, la correlazione con i progetti di riduzione dei costi, il coinvolgimento dei fornitori nella valutazione del loro profilo di sostenibilità, la ricerca di soluzioni innovative sostenibili per nuovi prodotti e servizi.

Settore Ristorazione Collettiva

Progettazione e implementazione della gestione sostenibile degli acquisti relativi a tutti i prodotti alimentari.
L’attività ha incluso anche il programma di formazione della struttura acquisti e gli stakeholders coinvolti, la definizione dei criteri ambientali e sociali di scelta dei materiali e servizi, la definizione di Key Performance Indicators, la correlazione con i progetti di riduzione dei costi, la valutazione degli aspetti di “animal welfare”, la sinergia con le attività per la gestione del controllo qualità e certificazioni dei fornitori e dei prodotti. Inoltre è stato redatto per la stessa azienda il primo rendiconto di sostenibilità.

Settore Automotive

Assessment della gestione sostenibile degli acquisti a livello internazionale secondo la linea guida ISO20400: 2017 - Sustainable Procurement Guideline.
L’attività è stata svolta attraverso un “Gap Analysis Tool”, il report finale ha fornito una valutazione completa degli scostamenti registrati per ogni macro e micro categoria e le raccomandazioni sulle azioni da mettere in atto per ridurre o eliminare i gap al fine di rendere il processo d’acquisto conforme alla ISO20400. E’ stata la prima attività effettuata in Italia nel suo genere dalla pubblicazione della linea guida.

Settore Abbigliamento Sportivo

Assessment del livello di sostenibilità ambientale, sociale ed etica relativa ai fornitori (in Italia e all’estero) degli articoli di maggior successo di vendita, al fine di poter segnalare il punteggio di sostenibilità di ogni articolo e renderlo pubblico.

Settore Chimico

Formazione di base dei buyer sulla gestione sostenibile degli acquisti.

Settore Assicurativo

Formazione avanzata dei buyer sulla gestione sostenibile degli acquisti a supporto del programma già implementato dalla casa madre.

Settore Information Technology | Settore Servizi per l’Igiene

Formazione della rete commerciale di due importanti gruppi multinazionali con il fine di accrescere la capacità delle risorse di proporre a clienti e prospect la propria azienda, i prodotti e i servizi valorizzando la sostenibilità.
Il titolo del progetto formativo si chiama infatti “La sostenibilità come driver di marketing e vendita”.

Settore Moda

Assessment del processo di acquisto, delle procedure di approvazione delle spese, della struttura organizzativa, analisi delle classi merceologiche e altro ancora, al fine di formulare alla Direzione le proposte di re-engineering dei processi e dell’organizzazione acquisti.

Settore Servizi Welfare

Tutoring e affiancamento alla giovane risorsa delegata alla responsabilità della gestione acquisti dell’azienda. Costruzione del piano di ottimizzazioni costi, stesura delle procedure, revisione dei processi, coinvolgimento stakeholders, formazione dei buyer sui temi della contrattualistica e del facility management, politica per la gestione sostenibile degli acquisti in relazione alla certificazione ISO 14001 e altro ancora.

Settore Bancario

Progettazione e erogazione di un percorso di formazione ad-hoc e specificamente personalizzato per lo sviluppo di alcune identificate necessarie competenze delle risorse dell’organizzazione acquisti.

Settore Non Profit

Progetto di riduzione dei costi di acquisto dei materiali di consumo (prodotti alimentari , prodotti per l’igiene personale, prodotti per la pulizia) utilizzati nelle strutture di una organizzazione non profit.

Settore Business Travel

Progettazione e pubblicazione della politica degli acquisti e il processo di gestione delle spese.

Settore Non Profit

Supporto per la valutazione del mercato e la scelta della piattaforma di e-procurement più appropriata per due organizzazioni non profit italiane.

Settore Elettromeccanico

Assessment degli aspetti di impatto ambientale e sociale dei processi di progettazione, produzione, acquisti, logistica, marketing, vendite e comunicazione.

Settore Non Profit

Supporto per la valutazione del mercato e la scelta della piattaforma di e-procurement più appropriata per una organizzazione non profit internazionale.