fbpx
Skip to main content

ISO 20121: Sistema di Gestione Sostenibile e Certificazione

RIGHT HUB è in grado sia di costruire "framework" ad-hoc per la gestione sostenibile degli eventi, sia di accompagnare e supportare le organizzazioni nell’ottenimento della certificazione secondo lo standard internazionale ISO 20121 – Sustainable Event Management, lo standard che definisce la gestione e l'organizzazione sostenibile degli eventi di qualsiasi natura, applicabile inoltre alle location che ospitano eventi, agli organizzatori di eventi, infine anche ai fornitori di beni e servizi per eventi.

Nata come evoluzione del precedente standard BS8901, la ISO 20121 si applica ad ogni tipo di organizzazione che intenda: stabilire, implementare o migliorare un sistema di gestione sostenibile per tutti i tipi di eventi e soggetti coinvolti nel processo, e/o assicurare la conformità ad una politica di sviluppo sostenibile. Qualsiasi tipologia di evento, dalla manifestazione sportiva al concerto musicale, dal congresso scientifico al festival cinematografico, compresi eventi di tipologia commerciale e quelli di natura politica, influiscono direttamente su ambiente ed economia a diversi livelli, basti pensare all’impiego e al dispendio di risorse che questi comportano: consumo di acqua, di energia elettrica, produzione di scarti, effetti sulla biodiversità, organizzazione e gestione logistica, impatto sul territorio, ma anche attenta selezione e impiego di personale e fornitori.

Applicato per la prima volta in occasione delle Olimpiadi di Londra 2012, lo standard ISO 20121 stabilisce i requisiti per l’organizzazione di eventi sostenibili, che abbiano un impatto minimo sull’ambiente e sulla comunità, e contribuiscano a rafforzare le relazioni con gli stakeholder, dalle Autorità locali ai fornitori e clienti, dai lavoratori ai partecipanti e fruitori delle manifestazioni.

Costruisci il sistema di gestione e certifica la sostenibilità del tuo evento, della tua location, della tua organizzazione.