fbpx
Skip to main content

Risorse

Scopri gli studi e le ricerche di RIGHT HUB

In questa sezione trovi gli studi e le ricerche da noi realizzati e consultabili in forma completamente gratuita.


"Sustainable Motorsport and Automotive Industry. Making the difference!"
Case studies Edizione 2024

Sustainable Motorsport and Automotive Industry. Making the difference! - Case studies Edizione 2024

Siamo specialisti nel settore Motorsport e Automotive dal 2014: supportiamo tutti gli stakeholder del settore in progetti di sviluppo sostenibile e nella certificazione ISO 20121, lo standard internazionale che specifica i requisiti per la gestione sostenibile di circuiti, eventi, organizzatori, promotori, team, autodromi e fornitori che coprono tutte e tre le dimensioni della sostenibilità: ambientale, sociale ed economica.

I progetti di certificazione ISO 20121 sono pienamente in linea con le strategie e gli obiettivi di sostenibilità delle federazioni internazionali degli sport motoristici e degli organizzatori dei campionati.

Operiamo in Europa e nel resto del mondo.


"Sustainable Events Industry. Making the difference!"
Case studies Edizione 2024

Sustainable Events Industry. Making the difference! - Case studies Edizione 2024

Siamo specialisti nel settore degli eventi: supportiamo tutti gli stakeholder nei progetti di sviluppo sostenibile e nella certificazione ISO 20121, lo standard internazionale che specifica i requisiti per la gestione sostenibile di qualsiasi tipo di evento, organizzatori e promotori di eventi, luoghi che ospitano eventi, fornitori che forniscono beni e servizi per eventi, squadre sportive che partecipano a eventi, coprendo tutte e tre le dimensioni della sostenibilità: ambientale, sociale ed economica.

I progetti di certificazione ISO 20121 sono pienamente in linea con le strategie e gli obiettivi di sostenibilità di qualsiasi tipo di organizzazione.

Fino ad ora Right Hub ha realizzato più di 40 progetti ISO 20121 in Europa e nel resto del mondo.


"Sustainable Management in Motorsport" - Raccolta buone pratiche dal 1994 al 2022. Edizione 2023

"Sustainable Management in Motorsport" - Raccolta buone pratiche dal 1994 al 2021. Edizione 2023

Sappiamo bene che, per molte persone, il settore del motorsport non è così vicino ad una gestione sostenibile dei suoi eventi dal punto di vista ambientale e sociale. Tuttavia negli ultimi 20 anni molto è stato fatto.

RIGHT HUB, in qualità di esperto in materia, vuole far conoscere alcune buone pratiche degli ultimi due decenni (... in realtà anche prima), che molti di voi potrebbero non sapere e potrebbero effettivamente non aspettarsi.

Ecco quindi la nostra raccolta sintetica di buone pratiche che abbiamo effettuato dal 2016 (aggiornate fino a marzo 2023) sulla base di informazioni pubblicamente disponibili sul web.


"Racing towards a sustainable future" - Studio internazionale

Edizione 2022

Right Hub Srl ed Enovation Consulting Ltd pubblicano la 2a Edizione dello Studio Sustainable Circuits Index™ (SCI™), il primo indice di sostenibilità dei Circuiti Motoristici Internazionali. Lo Studio valuta le prestazioni di sostenibilità dei circuiti analizzandone l’impegno sulle questioni ambientali, sociali e di governance (ESG).
Dei 96 Circuiti analizzati, 43 hanno dimostrato un notevole livello di impegno nell’ambito della sostenibilità, 11 in più rispetto all’edizione precedente! A guidare la Classifica 2022 è il Circuit de Barcelona-Catalunya (Spagna), al 2° posto il Circuito del Mugello (Italia) seguito in terza posizione dal Circuit Paul Ricard (Francia).
Con la nostra analisi e con la condivisione di buone pratiche, vogliamo porre l’attenzione sui progressi compiuti dai principali stakeholder del motorsport, augurandoci possa essere di ispirazione per accelerare sulla sosteniblità all’interno di tutto il settore.

Partner:
TÜV NORD Italia, società del Gruppo TÜV NORD, è leader in Italia nella fornitura di servizi di ispezione, certificazione e formazione per tutte le tipologie di imprese, certificazione di sistemi di gestione e certificazione di prodotto, con particolare attenzione alla sostenibilità. Esperti altamente qualificati, operano su tutto il territorio nazionale, supportati dagli uffici di Milano e Bologna. Inoltre, TÜV NORD Italia può sempre contare sulla vasta esperienza della sua sede centrale, il Gruppo TÜV NORD. Vicino a voi in tutti i continenti grazie alla presenza globale del Gruppo TÜV NORD, TÜV NORD Italia è il fornitore chiave per le certificazioni di eventi sostenibili ISO 20121. Partecipa all'impresa della sostenibilità con TÜV NORD!

Per scaricare il comunicato stampa clicca qui


Report sulla norma ISO 20400

White Paper: Racing towards a sustainable future

Consulta il primo studio in assoluto al mondo sullo standard internazionale ISO 20400 per gli acquisti sostenibili, realizzato da Ross Primmer per il 5° anniversario dall'introduzione della norma. Questo report fornisce alcune informazioni su dove è stata utilizzata la ISO 20400 e con quali risultati e benefici.

Al report ha contributo, per lo scenario italiano, anche il CEO & Founder di RIGHT HUB, Luca Guzzabocca, professionista di alto livello nel sustainable procurement dai primi anni 2000.

Vuoi saperne di più sulla ISO 20400, gli acquisti sostenibili e su come possiamo assisterti? Visita la sezione servizi specifica sul nostro sito web e contattaci per fissare un incontro.


"Sustainable Management in Motorsport" - Raccolta buone pratiche dal 1994 al 2021

White Paper: Racing towards a sustainable future

Sappiamo bene che, per molte persone, il settore del motorsport non è così vicino ad una gestione sostenibile dei suoi eventi dal punto di vista ambientale e sociale. Tuttavia negli ultimi 20 anni molto è stato fatto.

RIGHT HUB, in qualità di esperto in materia, vuole far conoscere alcune buone pratiche degli ultimi due decenni (... in realtà anche prima), che molti di voi potrebbero non sapere e potrebbero effettivamente non aspettarsi.

Ecco quindi la nostra raccolta sintetica di buone pratiche che abbiamo effettuato dal 2016 sulla base di informazioni pubblicamente disponibili sul web.


"Racing towards a sustainable future" - Studio internazionale

White Paper: Racing towards a sustainable future

RIGHT HUB e Enovation Consulting Ltd sono gli autori del primo studio internazionale relativo al livello di sostenibilità di 96 circuiti internazionali permanenti dal titolo "Racing towards a sustainable future - A review of the sustainability performance of international racing circuits".

L’analisi dei circuiti è stata condotta tra agosto e dicembre 2020 ed è basata su 21 criteri di valutazione.

Il punteggio della classifica finale (Sustainability Circuit Index) vede Mugello Circuit (Italia) al primo posto con la migliore performance, seguito da Circuit de Barcelona–Catalunya (Spagna) e Circuit Paul Ricard (Francia).

Un ringraziamento speciale al Professor Paolo Taticchi, che ci ha aiutato in modo significativo a realizzare lo studio, e ai nostri partner: ENEL X e TÜV NORD Italia.


Perché e come acquistare dall’Economia Sociale

L'ebook "Perché e come acquistare dall’Economica Sociale" di RIGHT HUB

RIGHT HUB ha realizzato ad aprile 2020 la versione aggiornata della guida per progettare e implementare il "Social Procurement" e la "Supplier Diversity" della tua Impresa.

L'ebook è adatto a tutte le funzioni aziendali: Direzione Generale, Risorse Umane, Procurement, Marketing, Comunicazione, CSR, etc.

Con la nostra guida per l'acquisto dall'economia sociale potrai acquisire i principali elementi utili su:

  • Come affrontare l’acquisto di beni e servizi da cooperative sociali e come "differenziare" i fornitori;
  • Come valorizzarlo in ottica di CSR (Corporate Social Responsibility);
  • Come capitalizzarlo nelle strategie di Marketing e Comunicazione;
  • Come farlo diventare un'opportunità anche ai fini dell'inclusione lavorativa delle persone con disabilità.

Questa iniziativa vuole promuovere e favorire la conoscenza di pratiche e processi che fortemente auspichiamo saranno implementati nelle imprese per una migliore sostenibilità ambientale, etica e sociale degli acquisti e approvvigionamenti.

Vuoi saperne di più sul "Social Procurement", la "Supplier Diversity" e su come possiamo assisterti? Visita la sezione servizi specifica sul nostro sito web e contattaci per fissare un incontro.


Le iniziative del MOTORSPORT per fronteggiare l'emergenza COVID-19

Le iniziative del settore MOTORSPORT per fronteggiare l'emergenza COVID-19

RIGHT HUB, con la sua esperienza e vicinanza al settore motorsport acquisita con l'attività di organizzazione della gestione sostenibile degli eventi, dopo aver realizzato a marzo e aprile 2020 la raccolta delle buone pratiche di riconversione produttiva delle imprese in Italia e nel mondo, ha voluto raccogliere in un ebook le iniziative del settore motorsport, non solo di riconversione produttiva ma anche relative a raccolte fondi, donazioni e forniture di dispositivi di protezione e di servizi, per fronteggiare l'emergenza COVID-19.

Questa iniziativa vuole essere un modo per ringraziare tutti gli stakeholder del settore motorsport coinvolti attivamente nel supportare il sistema sanitario, i suoi operatori e la collettività durante l'emergenza COVID-19 nel mondo.

Contattaci scrivendo a info@righthub.it per richiedere gratuitamente l'ebook con la raccolta delle buone pratiche del settore motorsport.


Le buone pratiche di riconversione delle imprese italiane e estere per l’emergenza COVID-19

Le buone pratiche di riconversione delle imprese italiane e estere per l’emergenza COVID-19

RIGHT HUB, a marzo e aprile 2020 durante un periodo molto critico e inatteso per tutti, in linea con la sua missione e visione aziendale, ha deciso di impegnarsi senza scopo di lucro e a proprie spese nel raccogliere in modo strutturale le buone pratiche delle imprese in Italia e nel resto del mondo che si sono impegnate nella riconversione produttiva delle proprie attività per fornire beni e servizi indispensabili per fronteggiare l’emergenza COVID-19.

È una raccolta che ha lo scopo di valorizzare le buone pratiche in una visione complessiva, non lasciata alla singola occasionale news pubblicata da media e/o apparsa sui canali social e sul web. Alla data odierna sono state raccolte circa 200 buone pratiche di imprese in Italia e nel resto del mondo.

L’iniziativa vuole essere anche un modo per ringraziare tutte le imprese segnalate, i loro imprenditori, i loro manager, i loro lavoratori, i loro fornitori e tutti gli stakeholder coinvolti nel supportare il sistema sanitario nazionale ed i suoi operatori durante l’emergenza COVID-19.


Indagine sul rapporto tra imprese profit e non profit

Le buone pratiche di riconversione delle imprese italiane e estere per l’emergenza COVID-19

RIGHT HUB, a febbraio 2016, ha presentato la prima indagine in Italia sul social procurement.

Dall'indagine, realizzata in collaborazione con Associazione ISNET, emerge come esista un potenziale di sviluppo molto elevato per le relazioni commerciali tra cooperative e imprese sociali, da una parte, e imprese profit dall'altra. La fotografia dello stato dell'arte evidenzia tuttavia come siano necessarie maggiori competenze, conoscenze e un approccio più maturo e consapevole, da entrambe le parti, per far crescere il social procurement anche nel nostro Paese.