fbpx
Skip to main content

Imprese e Legge 68/99: entro il 31 gennaio l’invio del prospetto informativo disabili

16 Gennaio 2023 – Entro il 31 gennaio 2023 le imprese con almeno 15 dipendenti dovranno dichiarare la propria situazione occupazionale rispetto agli obblighi di assunzione di personale con disabilità e appartenente alle altre categorie protette attraverso l’invio del Prospetto Informativo.

Il Prospetto Informativo è una dichiarazione in cui i datori di lavoro indicano la propria situazione occupazionale rispetto agli obblighi di assunzione di personale con disabilità e/o appartenente alle altre categorie protette e i posti di lavoro con relative mansioni disponibili, come previsto dalla Legge 68/1999.

La trasmissione deve avvenire entro il 31 gennaio di ogni anno in modalità esclusivamente telematiche, con riferimento alla situazione occupazionale al 31 dicembre dell'anno precedente. Il Prospetto non deve essere necessariamente inviato ogni anno ma solo qualora, rispetto all'ultimo invio, vi siano stati cambiamenti nella situazione occupazionale tali da modificare l'obbligo di legge oppure da incidere sul computo della quota di riserva. L'adempimento riguarda sia i datori di lavoro pubblici sia privati con 15 o più dipendenti, costituenti base di computo per il calcolo della quota di riserva. 

I datori di lavoro pubblici e privati, che hanno la sede legale e le unità produttive ubicate in un'unica Regione o Provincia Autonoma e che adempiono all'obbligo direttamente, inviano il Prospetto Informativo presso il servizio informatico messo a disposizione dalla Regione o Provincia Autonoma di appartenenza. I datori di lavoro che hanno la sede legale e le unità produttive ubicate in due o più Regioni o Province Autonome, inviano il Prospetto Informativo presso il servizio informatico dove è ubicata la sede legale dell'azienda.

I sistemi informatici rilasciano una ricevuta dell'avvenuta trasmissione che fa fede - salvo prova di falso - per attestare l'esatto adempimento di legge.

Fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Cosa comporta per un'azienda il non adempimento alla normativa?

  • Il pagamento di sanzioni amministrative (vedi tabella);
  • L’avviamento d’ufficio in azienda, da parte degli Uffici Pubblici Competenti, di persone con disabilità che l'azienda deve obbligatoriamente assumere;
  • L’impossibilità di partecipare a bandi per appalti pubblici o per rapporti convenzionali o di concessione con pubbliche amministrazioni o per incentivi.

Sanzioni Amministrative

Mancato invio del Prospetto Informativo € 702,43
maggiorata di euro 34,02 per ogni giorno di ritardo successivo al 31 gennaio.
Mancata assunzione per cause imputabili al datore di lavoro € 196,05 al giorno
da moltiplicare per ogni giorno lavorativo in cui l’azienda risulti scoperta e per ogni scopertura. Pertanto la sanzione per la mancata assunzione di ogni lavoratore con disabilità ammonta all’anno a circa 50 mila euro.

Affidandoti ai nostri esperti potrai pianificare il percorso per adempiere alla normativa. Contattaci ora:

Chiama il 0362 238835  oppure  Compila il modulo


Partecipa alla nostra indagine. Legge 68/99 e Convenzione art.14: a che punto siamo?

Partecipa ora!


Promuoviamo lo sviluppo e l’implementazione di progetti di sostenibilità per le imprese, coniugando la tutela dell’ambiente e l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità.

Scopri RIGHT in