fbpx
Skip to main content

La sua azienda ha avuto difficoltà ad ottemperare? Ecco i risultati dell'indagine

19 Aprile 2023 - L'inclusione lavorativa delle persone con disabilità è un obiettivo fondamentale delle politiche di Diversity & Inclusion e delle strategie di sostenibilità delle imprese, oltre che un tema importante per tutta la collettività.

Negli ultimi mesi abbiamo condotto un’indagine con lo scopo di comprendere quali siano le reali difficoltà che le imprese riscontro nell’adempiere alla Legge 68/99 e il livello di conoscenza della Convenzione ex art.14 D.lgs. 276/2003.

Dalla nostra INDAGINE è emerso che più del 45 % delle imprese partecipanti riscontra difficoltà ad ottemperare alla Legge 68/99 ed oltre il 60% non riesce ad adempiere agli obblighi tramite l’assunzione diretta.

La sua azienda ha riscontrato / riscontra difficoltà a ottemperare?
news RH indagine marzo23

Sono diversi gli ostacoli principali riscontrati dalle aziende che hanno partecipato all’indagine condotta. In primo luogo, si evidenzia come non sempre sia semplice individuare una persona con disabilità in linea con il profilo da assumere, nonostante gli investimenti economici, di tempo e di risorse per l'attività di ricerca e selezione. Questo può essere dovuto a diversi fattori, come la mancanza di candidati qualificati o la difficoltà nel trovare candidati che soddisfino le esigenze specifiche dell'azienda. In secondo luogo, molte aziende riscontrano difficoltà ad ottemperare all’intera quota d’obbligo. Infine, molte aziende evidenziano di dover rispettare politiche imposte dalla “casa madre” che impediscono loro di aumentare il numero di dipendenti e quindi di assumere nuovo personale.

Nonostante molte imprese siano già consapevoli dell’esistenza della Convenzione ex art.14 D.lgs. 276/2003, uno strumento inclusivo e alternativo all’assunzione diretta per ottemperare alla legge 68/99, questo è ancora poco diffuso poiché richiede per essere applicato particolare attenzione, sia in relazione al contesto aziendale sia in relazione alle prescrizioni normative, al fine di coglierne opportunità e benefici e di evitare di porre l’azienda in situazione di rischio.

Per questo motivo sempre più imprese hanno deciso di collaborare con Right Hub per attivare la Convenzione art.14. Inoltre da diversi anni abbiamo creato RIGHT in, un’iniziativa che offre alle imprese l’opportunità di realizzare progetti ad alto valore ambientale e sociale per ottemperare alla Legge 68/99. Attraverso RIGHT in coniughiamo la tutela dell'ambiente e l'inclusione lavorativa delle persone con disabilità poiché oggi sostenibilità e inclusione sono impegni imprescindibili.

Scopri RIGHT in

RIGHT HUB | RIGHT BUSINESS | RIGHT WORLD