fbpx
Skip to main content

Parità di genere e inclusione lavorativa di persone con disabilità. Regione Lombardia, incentivi per le imprese.

5 Maggio 2023 – Regione Lombardia ha deciso di dare il proprio sostegno alle imprese che desiderino implementare le proprie azioni di Diversity & Inclusion, pubblicando un bando per la concessione di finanziamenti volti al raggiungimento della Certificazione di Parità di Genere UNI/PdR 125:2022.

In sintonia con la circolare INPS n.137 del 27 dicembre 2022, che prevede l'esonero contributivo per i privati datori di lavoro in possesso di tale certificazione, Regione Lombardia ha promosso un’iniziativa per incentivare le piccole e medie imprese fino a 249 dipendenti del territorio ad impegnarsi per la parità di genere tramite la promozione di due diverse linee di finanziamento per ottenere la Certificazione della Parità di Genere UNI/PdR 125:2022.

A supporto delle imprese sono previste due differenti linee di finanziamento:

  • Linea di finanziamento A - Servizi consulenziali di accompagnamento alla certificazione: una linea di contributi che prevede il co-finanziamento per l’acquisto dei servizi di consulenza a supporto delle imprese che intendano avviare le attività propedeutiche al conseguimento della certificazione di genere.
  • Linea di finanziamento B - Servizio di certificazione della parità di genere: una linea di contributi che prevede il co-finanziamento delle spese sostenute dalle imprese per ottenere la certificazione della parità di genere.

Per poter beneficiare di questi contributi l’azienda richiedente deve essere in regola con gli obblighi di cui alla Legge n. 68/99 “Norme per il diritto al lavoro delle persone con disabilità” e le successive modifiche e integrazioni. 

Difatti, l'inclusione lavorativa delle persone con disabilità è un obiettivo fondamentale delle politiche di Diversity & Inclusion e delle strategie di sostenibilità

Right Hub offre un supporto completo alle imprese per l’ottemperanza alla Legge 68/99, requisito formale e sostanziale per acedere al bando "Verso la Certificazione di Parità di Genere". In sintesi, Right Hub sui temi di Diversità e Inclusione (D&I) supporta le imprese su tutto il territorio nazionale attraverso diversi servizi, tra cui:

  • Consulenza in materia di Legge 68/99 e di Convenzione ex art.14 del D.lgs. 276/2003, quale importante strumento per ottemperare, inclusivo e alternativo all’assunzione diretta;
  • Consulenza per lo sviluppo e l’implementazione di progetti di sostenibilità e inclusione per ottemperare alla Legge 68/99.

Grazie al supporto di Right Hub, le aziende avranno l'opportunità di dimostrare il loro impegno per la Diversity & Inclusion in maniera tangibile, accrescendo la propria reputazione e contribuendo a creare un ambiente di lavoro equo, sostenibile e inclusivo.

Fonti: Regione Lombardia