fbpx
Skip to main content

Gran Premio d’Italia di Motociclismo: 10 anni di iniziative per la sostenibilità con il programma KiSS Mugello

31 Maggio 2023 – Right Hub è orgogliosa di proseguire il percorso intrapreso sin dal 2015 con il coordinamento del programma KiSS Mugello.

Il programma KiSS, Keep It Shiny and Sustainable, di FIM (Federazione Internazionale di Motociclismo), giunge quest’anno al suo decimo anniversario dalla prima edizione del 2013 svoltasi proprio all’Autodromo Internazionale del Mugello. Noi di Right Hub siamo orgogliosi di continuare il lungo percorso intrapreso con il coordinamento e l'attuazione del programma KiSS Mugello affidato alla nostra società sin dal 2015.

La sostenibilità infatti è da sempre fiore all’occhiello dell’Autodromo Internazionale del Mugello. L’impianto della Ferrari è stato il primo al mondo ad ottenere il prestigioso riconoscimento di “Achievement of Excellence”, il più alto livello di attestazione della sostenibilità ambientale rilasciato dalla FIA (Federazione Internazionale dell’Automobile) ancora nel 2015. L’impegno è continuato negli anni e il Mugello è arrivato per primo anche per quel che riguarda le importanti certificazioni di sistema quali: ISO 20121 (Sostenibilità Eventi), ISO 9001 (Qualità), ISO 14001 e EMAS (Ambiente), ISO 45001 (Salute e Sicurezza) oltre al riconoscimento FIA Environmental Accreditation 3 Star (Ambiente).
Non solo, dal 2013 viene realizzato, in occasione del Gran Premio d’Italia, il programma di sostenibilità KiSS Mugello che continua ad essere un’iniziativa simbolo per la promozione della sostenibilità, sia ambientale sia sociale, nel settore sportivo. Nel 2018 KiSS Mugello è stato riconosciuto fra le migliori pratiche a livello internazionale per la sostenibilità nello sport da parte di UEFA, WWF e GREEN Sport Alliance.

Innovazione sostenibile, tecnologia, passione e divertimento sono i valori in pista mentre l’impegno in questo 10° anniversario si concentrerà su: evitare lo spreco alimentare, promuovere la mobilità sostenibile, favorire il riciclo dei materiali e l’economia circolare, contrastare il “littering” (abbandono dei rifiuti), tutelare le risorse naturali, promuovere l’importanza dell’impatto positivo sul territorio, l’accessibilità e l’inclusione di persone con disabilità e il supporto alle organizzazioni non profit locali.

Come ogni anno verrà realizzata la raccolta delle eccedenze alimentari in collaborazione con l’Associazione Banco Alimentare Toscana, la Fondazione Banco Alimentare, lo staff di Right Hub, FIM, Dorna, IRTA e Mugello Circuit. Per l’attività di raccolta verranno utilizzate vaschette in alluminio fornite da Cuki Cofresco che, una volta utilizzate, potranno essere avviate a riciclo grazie all’impegno di CiAl, il Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio nato nel 1997 con l’obiettivo di incentivare il riciclo e il recupero degli imballaggi di alluminio provenienti, alla fine del loro ciclo di vita, dalla raccolta differenziata fatta dai Comuni. L’impegno per la lotta allo spreco alimentare coinvolgerà i Team all’interno del paddock, il MotoGP VIP Village™, l’hospitality e il ristorante dell’Autodromo del Mugello. Quanto raccolto verrà donato ad organizzazioni convenzionate con Banco Alimentare Toscana, che accolgono persone fragili del territorio.

Tante le attività come la Pit Lane Walk Solidale al giovedì, dedicata esclusivamente ad alcune organizzazioni non profit locali impegnate nel sociale, la raccolta eccedenze alimentari, il punto di informazione e sensibilizzazione degli spettatori sui temi della sostenibilità, le colonnine d’acqua potabile gratuita in zona pubblico per ridurre la produzione di rifiuti, la raccolta differenziata per favorire il riciclo e il recupero dei materiali. Tra le iniziative speciali un’asta benefica a favore della Fondazione dell'Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze, già online al seguente link fino al 5 giugno. Partecipa anche tu!

asta meyer 2023

Il programma KiSS Mugello 2023 coincide con la FIM Sustainability Week, che si terrà dal 5 all’11 giugno, aprendosi proprio il 5 giugno con la Giornata Mondiale dell’Ambiente istituita dalle Nazioni Unite. Inoltre, venerdì 9 giugno, Dorna e FIM organizzeranno una tavola rotonda sulla sostenibilità in occasione del 10° anniversario del programma KiSS.

IL NETWORK DI KISS MUGELLO
Il programma è promosso da Mugello Circuit, FIM (Federazione Internazionale di Motociclismo), Dorna e IRTA (International Road Racing Teams Association).
• Team supporter: i Team aderenti alle iniziative del programma.
• Partner istituzionali: Consorzi Nazionali per il riciclo e il recupero degli imballaggi CiAl, Ricrea, Biorepack.
• Partner non profit: Banco Alimentare, Fondazione dell'Ospedale Pediatrico Meyer.
• Partner tecnici: Alia Servizi Ambientali, L’Orologio Società Cooperativa.